Come capita per i programmi televisivi di maggiore successo, capita di pensare al compenso dei presentatori e dei concorrenti. L’edizione 2017 del Grande Fratello Vip sta riscuotendo un enorme successo tra i telespettatori, ma vi siete chiesti quanto guadagnano i concorrenti?
I compensi Un’indiscrezione svela i compensi anche se, al momento, non vi è alcuna traccia di ufficialità.

Ad esempio, alla capofila di tutto il programma, la bella e simpatica conduttrice Ilary Blasi, spetterebbe un compenso di 50 mila euro a puntata, il più alto tra tutti. Ovviamente, il guadagno di Ilary è diventato molto più corposo dopo la decisione della produzione di prolungare la durata del programma; si parla di oltre 650 mila euro, una cifra da capogiro!

Tra i concorrenti, i più fortunati sembrano essere Cristiano Malgioglio e Simona Izzo, con la cifra di 40 mila euro a puntata. Mentre la Izzo è tra i concorrenti eliminati, Malgioglio sta maturando un bel gruzzoletto puntata dopo puntata. Al momento, è il concorrente più pagato, forse assieme alla Clery, del Grande Fratello Vip 2. Secondo le indiscrezioni, anche Serena Grandi aveva un cachet che si aggirava attorno ai 40 mila euro a puntata, ma la sua permanenza all’interno della casa è stata molto breve.
Una cifra molto elevata deve essere stata riservata anche ai fratelli Rodriguez, Cecilia e Jeremias; si dice che il loro compenso si aggirasse attorno ai 25-30 mila euro, ma non è chiaro se per ognuno o come coppia. Va anche considerata l’ospitata della sorella Belen Rodriguez, il cui cachet sarà sicuramente stato molto elevato.
E’ prevista una penale per l’abbandono del programma Scendendo verso il basso, sembra che il compenso di Aida Yespica e di Lorenzo Flaherty si attesti attorno ai 15-20 mila euro a puntata.
Daniele Bossari, Giulia De Lellis e Marco Predolin dovrebbero percepire un cachet che oscilla tra i 15 mila e i 25 mila euro a settimana; al momento, nella casa sono presenti solo i primi due, mentre Predoni è stato espulso dal gioco per bestemmia. Molte sono state le critiche per il cachet di Giulia De Lellis, famosa soprattutto tra il pubblico Instagram delle giovanissime.
Le cifre più basse sono per i concorrenti meno conosciuti; Veronica Angeloni, Ignazio Moser, Luca Onestini e Ivana Mrazova, infatti, avranno “solo” 10 mila euro a puntata.
Ovviamente, a compensi così elevati corrispondono anche penali elevate; ormai, è risaputo che non è consigliabile, per i concorrenti, lasciare la trasmissione prima della decisione del pubblico. Proprio Cecilia Rodriguez, cercando di dissuadere Malgioglio da un’uscita volontaria ed anticipata dal programma, ha citato la fantomatica penale:
MA SAI CHE POI DOVRAI PAGARE UNA PENALE ENORME? SARESTI DISPOSTO A PAGARE? GUARDA CHE SONO 100.000 EURO. CI VOGLIONO 100.000 EURO PER LASCIARE IL GIOCO.
Anche Simona Izzo aveva espresso il desiderio di lasciare il gioco in anticipo, ma poi ha resistito; di certo, la pensale è un buon deterrente per i concorrenti. Andarsene via potrebbe diventare davvero molto costoso.
Forse, mai come quest’anno, i compensi sono stati così elevati grazie al fatto che la resa pubblicitaria derivata dal programma è alle stelle; Grande Fratello 2 Vip, infatti, è molto seguito sia durante il serale che nel daytime. La nona puntata del Grande Fratello Vip 2, andata in onda il 6 novembre, ha tenuto incollati allo schermo ben 5 milioni e 494 mila telespettatori, con uno share del 27.89%.

Senza dubbio queste sono cifre decisamente importanti che hanno scatenato molte polemiche in rete. Lo scorso anno, i vip più pagati erano stati Valeria Marini e Pamela Prati.